Vita da cavallo
**AGGIORNATO**
(ebook)
Una sella per due
(ebook)
Ma i cavalli hanno una coscienza?
**NOVITA**
La vita segreta degli stalloni I denti – 6 semplici controlli Perché mio cavallo si comporta male? Il Cavallo anziano 10 proposte per cavalcare meglio Quando giovane è troppo giovane? Eticità e convenienza   Dai ad un uomo un pesce - The Brooke Hospital for Animals

Susan Garvin

L'autrice

Susan Garvin è nata in Inghilterra dove ha ‘contratto’ da bambina la passione per i cavalli ed ha appreso i primi rudimenti dell’equitazione. Si occupa di persona dei suoi cavalli e prima di comprare il suo primo cavallo ha montato e lavorato per vent’anni in tanti maneggi e scuderie private in Inghilterra. Nell’arco di più di 50 anni, ha letto molti libri e riviste, ha assistito a tanti corsi e dimostrazioni, e recentemente ha ottenuto – con il massimo dei voti – il diploma in Etologia Equina da Warwickshire College (GB). Ha gestito di persona una selleria e ha un diploma, rilasciato dalla ditta Cliff Barnsby, una qualifica per ‘prova sella’. Grazie alla sua lunghissima esperienza con i cavalli, è una guida giusta per accompagnare gli incuriositi in un ‘tour’ di nuovi metodi di gestione del cavallo, basati essenzialmente sul rispetto, sull’abolizione di qualsiasi pratica violenta, sulla comunicazione tra uomo ed animale e finalizzati alla ricerca di una convivenza fra le due specie in cui ambedue i partners, uomo e cavallo, possano trarre i migliori benefici, chiamato in inglese ‘win-win situation’.

Tenendo conto del fatto che molti cavalieri sono ancor oggi costretti a rivolgersi a centri ippici per la mancanza di oggettive possibilità che permettano loro di gestire direttamente il proprio animale, esamina sempre tutti i modi che permettano di avere una maggiore consapevolezza di qualità e difetti di un maneggio, dando così degli strumenti indispensabili che ci permetteranno di scegliere la situazione migliore per il nostro cavallo e di esercitare un controllo sereno e costruttivo sui modi in cui esso viene gestito dalle persone a cui abbiamo dato fiducia.

Susan segue le discussione online in GB, e negli USA, tenendosi quindi aggiornata di tutte le novità, e tutte le tradizioni messe sempre alla prova, di un pubblico ‘cavallino’ sempre più informato e sempre più dedicato a trovare un modo di sviluppare il nostro rapporto con i cavalli. Non dice di rifiutare i modi e le usanze tradizionali per se o automaticamente, ma comunque li mette sotto la lente di ingrandimento per analizzarli alla luce di nuovi fatti moderni che i nostri vecchi cavalieri non potevano sapere – ad es. tutto che può venire fuori da un computer, un microscopio, una scienza sempre più sviluppata, più ricca e più analitica.

Ha pubblicato un libro in italiano Essere Cavallo La Mia Routine, Sassoscritto Editore, 2005

Due cavalli